Il Teatro della Luce e dell’Ombra tiene laboratori teatrali, corsi di recitazione e corsi di formazione per ragazzi di scuole medie, superiori e università a Roma e Provincia di Roma (Frascati, Velletri, Genzano, Ariccia, Albano, Castel Gandolfo, Marino, Monteporzio Catone, etc.).
A seguire alcune delle recenti esperienze della compagnia in questi contesti.
Tra il 2011 e il 2013, ha organizzato per l’Istituto comprensivo Frascati I (S.M.S. Tino Buazzelli) due Laboratori teatrali che si sono conclusi con due saggi-spettacolo inseriti nella prestigiosa manifestazione “La Forza della Poesia” e andati in scena , con notevole successo, presso le Scuderie Aldobrandini (Frascati):
- “Cronache Infernali” tratto da La Divina Commedia di D.Alighieri e Fahrenheit 451 di R.Bradbury;
- “Odissea Infinita” tratto dall’Odissea e dall’Iliade;
- Nel 2012 l’’associazione ha organizzato “Oltre la Maschera”: Teatro e Formazione
- “I Sette a Tebe” dall’opera di Eschilo
Laboratori organizzati con il contributo del Dipartimento per la Formazione e il lavoro della Provincia di Roma rivolti a giovani in obbligo formativo. Si sono svolte dodici giornate articolate in una full-immersion in laboratori teatrali, curati da professionisti dell’arte e dello spettacolo, a cui hanno partecipato numerosi giovani in Obbligo Formativo, che hanno avuto modo di iniziare la loro formazione sia come allievi attori che allievi tecnici.
Nel corso dei laboratori è stato dato ampio spazio al’indagine e all’approfondimento di tutti gli aspetti riguardanti la “messa in scena”: tecniche di interpretazione, vocali, di improvvisazione, studio del testo, lavoro su musiche,luci, scene e costumi, multimedialità, etica teatrale, il dietro le quinte. Con il progetto “Oltre la Maschera: Teatro e Formazione” si è voluto dare la possibilità ai giovani del territorio dei Castelli Romani di avere una formazione teatrale e culturale di alto livello, senza necessariamente “spostarsi” verso la Capitale.