21 Gennaio – Ore 21:00
- Questo evento è passato.
PETROLINI INFINITO
21 Gennaio, 2023 21:00 - 22:30
PETROLINI INFINITO
Un progetto crossmediale sul grande Ettore Petrolini
I più grandi personaggi del genio teatrale
Accompagnamento musicale al pianoforte
Note di regia
Durante la serata del 21 gennaio Enoch Marrella presenterà alcuni dei personaggi più celebri del repertorio petroliniano. Si inizierà con “Il Caffé Biffi”, brano introduttivo (tratto dalle memorie di Ettore Petrolini) interpretato dall’attrice Laura Marcucci. A seguire “Fortunello”, “Salamini”, “Gastone”, “Melanconie alla pizzaiuola”, “Amleto” e per finire “Isabella e Beniamino”. Il tutto accompagnato al pianoforte dal Maestro Paolo Panfilo.
Il progetto
Petrolini infinito è un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano a cura di Enoch Marrella. ll progetto intende inanellare una serie di contenuti web, video, musicali e teatrali appartenenti ad una unica narrazione che affonda le sue radici nel passato (anni ‘20) pur rimanendo connessa al presente: gli anni ’20 del XXI secolo.
La sfida è tenere uniti “mondi lontanissimi” come l’intuizione futuristica del genio comico petroliniano e la vocazione tecnopop di un cantautore elettronico come Caravaggio (Premio AFI – Musicultura 2021), connettendoli con gli aspetti grotteschi di un Italia costantemente stressata da sconvolgimenti sociali ed economici che conserva sempre la necessità di reagire divertendosi, o divertirsi per reagire.