La Festa dell'arte: Stralunario

Il Festival coinvolgerà l'intera cittadina rendendola teatro di una festa dell'Arte in cui si esibiranno artisti di varie discipline.
La manifestazione si snoda fra rimandi e contaminazioni da epoche diverse, dove l'agito non è riconducibile ad una trama lineare e compatta, bensì ad un tessuto costruito su proiezioni oniriche e transfert.

Scena polisemica dove parole, luci, musica ed immagini sono sullo stesso piano significativo, hanno la stessa valenza. Una poetica sull'orlo dell'abisso. Laddove la poetica sta per la nostra parte indicibile, sfuggente alla rete di parole. Lampi, frammenti e schegge. Arte che rimescola il sangue, che rimette in circolo le dannate viziose ineludibili domande,che genera una tempesta psicologica, un delirio emozionale.Quest'anno la Festa prende il nome di Stralunario con tema Pierrot e la Luna.

Premio Algidus per il corto e il mediometraggio


Durante il Festival si svolgerà un concorso che assegnerà il premio Algidus. Il Premio Algidus è un concorso a premi; verranno selezionate le opere migliori da una giuria qualificata e proiettate per tutta la durata del Festival. I finalisti ed i vincitori saranno invitati alla premiazione finale. L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 16 maggio 2011.

Non è richiesto nessun tema particolare, potranno partecipare opere girate in qualsiasi formato e tecnica della durata massima di 75 minuti e prodotte a partire dal 1 gennaio 2005.



Premio Maschera d'argento


Inoltre la manifestazione si pregerà di recuperare e valorizzare l'importante premio della Maschera d'Argento creando,tra l'altro, in tale modo,una testa di ponte, un filo conduttore con gli anni ed i protagonisti del grande cinema italiano ed internazionale. Il premio di grande prestigio è stato assegnato negli anni '50-60 a importanti artisti ed attori tra cui: Alberto Sordi, Liz Taylor, Anita Ekberg, Walter Chiari.
Visto il prestigio che il premio ha avuto in passato, ogni anno, verrà assegnato come riconoscimento alla carriera di un attore o di un attrice.

 

Per avere maggiori informazioni sul Festival puoi: